Cliente: privato
Superficie totale : mq. 2400
Cronologia : 2003
L’edificio sorge in prossimità di un centro sportivo lungo una strada comunale con vista a nord- est sulle montagne prealpine .
Il rettangolo che idealmente costituisce la casa è stato spaccato in due parti tra loro a formare un angolo di 60° . La volontà dei clienti ha determinato di realizzare tutta l’abitazione su un unico piano , mentre per ragioni legate alla presenza di acqua nel sottosuolo si è realizzato uno scantinato per salvaguardare il piano abitazione.
La rotazione suddivide zona note e giorno in due parti distinte anche fisicamente e disposte secondo l’asse elio termico prevalente , per cui pranzo-soggiorno a sud ovest e camere a nord-est.
Il portico adibito a pranzo esterno e a servizio della cucina e del pranzo consente la vista sulle Alpi .
In posizione baricentrica e di fronte alla zona ingresso è stata realizzata in loco una stube tale da assicurare un buon riscaldamento ad integrazione dei pannelli a parete e pavimento, oltre ad un complesso sistema di forni di preriscaldo direttamente sul vano cucina.
La capriata in legno si impone nello spazio del soggiorno con copertura in legno a vista. L’ingresso e le camere sono a solaio piano.
Gli interni sono stati completati da importanti quadri e tele di un noto pittore locale.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it