Cliente: privato
Superficie totale : mq. 50
Cronologia : 2014
Intervento per la trasformazione di locali interrati adibiti a deposito , in taverna per ritrovo temporaneo della famiglia e degli amici in cui nuovo e vecchio dialogano come il nipote con il nonno.
In questo caso , i lavori hanno comportato la realizzazione di impermeabilizzazioni e coibentazioni con contropareti e soffitti, oltre ad una sistemazione degli impianti.
L’insieme è composto da due locali , di cui uno a cucina, nella quale sono stati recuperati sia un antico lavello in pietra che la stufa “ spolert” datata 1936 in ghisa e maiolica;il tutto è stato inserito con mobilio in abete sbiancato e spazzolato con disegno tradizionale.
La saletta con il tavolo ( anche’esso avente circa 150 anni) perfettamente restaurato, è stata completata con il recupero di parte della muratura antica in pietra e sul lato prospiciente sono state realizzate nicchie contenitori di diverse misure completate dal raccordo del soffitto composto da una parte piana ribassata ed una parte curva.
La parete di fondo del tavolo è stata rasata con calce ,polveri di marmo e minerali naturali e finitura con sapone di Marsiglia del tipo Istinto di Giorgio Graesan . La illuminazione con strisce led a scomparsa nel controsoffitto , mescolate alla pittura a smalto color rosso e la decorazione tradizionale rendono l’atmosfera morbida e accogliente.
Il pavimento in laminato è stato accoppiato ad una lastra antica di pietra delle Alpi.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it