Cliente: Privato
Cronologia : 2004
Superficie : mq. 7500
Prestigioso intervento di parziale demolizione e ristrutturazione di palazzina servizi per la nuova sede di una delle più importanti aziende per la gestione ed il recupero di crediti in Italia.
L’intervento ha comportato la realizzazione di circa 600 mq. di uffici direzionali su tre piani fuori terra ,la ristrutturazione della palazzina esistente su due piani per circa mq. 400 oltre alla zona archivio posta nell’interrato , e la completa riqualificazione dell’insieme architettonico degli altri uffici operativi ubicati su una superficie di circa mq. 1200 su un unico piano. Inoltre si è reso necessario intervenire in maniera razionale per la formazione di nuovi parcheggi,cancelli e ingressi personale, e delimitazione della proprietà.
L’articolazione complessa dei corpi di fabbrica, mediante una rotazione, ha permesso di generare il fronte principale di accesso avente una forma planimetrica semicircolare,sviluppata mediante una facciata in alluminio montanti-traverse e vetro sui tre piani . Il rivestimento opaco a scaglie in zinco titanio, il tutto valorizzato da una vasca d’acqua munita di tre ugelli a fontana .
All’interno della reception , attorno ad un ballatoio è stata disposta , in aderenza alla facciata, una scala semicircolare a struttura in acciaio verniciato e gradini in vetro di sicurezza disposta su due piani in modo da collegare tutti gli uffici direzionali.
Gli interventi sono stati finalizzati all’adeguamento antisimico della palazzina,al superamento delle barriere architettoniche e all’adeguamento alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza negli ambienti di lavoro, in modo da ottenere un insieme elegante,moderno e funzionale.
Gli uffici sono stati dotati delle più moderne tecnologie impiantistiche ed informatiche.
I pavimenti degli uffici sono in gres porcellanato grigio pietra 60×60 , le sale di ricevimento clienti e l’ufficio dell’amministratore in legno rovere scuro termo trattato e oliato.
Il rivestimento della facciata degli uffici operativi è in doghe di alluminio ondulato su struttura in acciaio zincato, previa coibentazione.
Tutti i serramenti in alluminio silver. Controsoffitti esterni in alluminio microforato.
Tutte le unità esterne di raffreddamento sono ubicate in copertura e inserite in una capsula di alluminio rivestita con il logo dell’azienda.
Tutti gli arredi interni sono stati forniti da primarie aziende italiane.
La copertura degli uffici al secondo piano , cui si accede dall’ufficio dell’amministratore e dalla sala consiglio , costituisce una terrazza panoramica nella quale possono essere organizzati incontri con clienti e visitatori.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it