CASA RL

Cliente: privato

Superficie totale : mq. 12000

Cronologia : 2008

L’edificio , posto all’ interno di una vasta proprietà in cui sorge una collina sistemata a parco, posta in posizione dominante rispetto ad un contesto collinare – pedemontano friulano, presenta notevoli dimensioni volumetriche ed è previsto per due famiglie. Le finiture di alto pregio architettonico sono state accuratamente realizzate da ditte artigiane locali e sono stati rispettati gli impegnativi progetti esecutivi dell’insieme concordati con la committenza, che ha partecipato alla realizzazione in maniera attiva e costante.

La villa è configurata su 4 livelli , su una superficie in pianta di circa 250 mq per piano, e i vani sono disposti lungo un asse interno dominante est-ovest. Su tale asse , a ovest in nicchia protetta, è stato ricavato l’ingresso principale dell’abitazione che sfocia su uno spazio interno di forma allungata lungo quale sono collocati tutti i percorsi verticali che collegato i piani della casa.

Il volume interno della casa è un “unicum” interrotto e collegato dalle rampe delle scale ampie e semplici nell’articolazione. Un ampio soggiorno situato sull’ingresso è collegato alla cucina e pranzo da un corridoio basso attrezzato con mobili bifacciali su disegno dell’architetto, come pure gran parte del mobilio presente nella villa. Sul lato sud un terrazzamento collega i due portici a servizio del soggiorno e della sala da pranzo ed è collegato al patio comune delle unità immobiliari.

L’ingresso carraio è stato posizionato su un angolo nord della proprietà in posizione baricentrica rispetto alla proprietà in modo da lasciare ampio spazio al giardino anteriore , all’accesso pedonale, all’accesso di servizio per la manutenzione del verde.

Impegnativa è stata anche la sistemazione delle aree esterne e della recinzione. Tutte le pavimentazione di cortili, piazzali, scale, marciapiedi, terrazzi sono state realizzate con lastre su misura in Pietra di Prun  con superficie graffiata.

La complessa geometria plani altimetrica del fabbricato si è adagiata in modo coerente e armonico sul terreno in declivio esistente, accuratamente sistemato a giardino decorativo sin nei minimi dettagli di realizzazione ( drenaggi,piantumazioni,pacciamature,cordonature,irrigazione,illuminazione,sicurezza) L’architetto ha seguito tutte le operazioni di realizzazione sino alla consegna finale del cantiere i cui lavori hanno comportato un impegno costante  per assicurare una realizzazione di altissima qualità.

Complessa la tecnologia applicata all’ impianto di riscaldamento (con sistemi a parete,soffitto,pareti) per ottenere il migliore comfort abitativo possibile. Tutti gli impianti sono gestiti e controllati da sistemi domotici.

+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
Potrebbe interessarti

Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)


Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221

Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com

Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it