Cliente: privato
Superficie totale : mq. 700
Cronologia : 1995
Il fabbricato esistente fatiscente e privo di elementi architettonici di pregio, era composto da un unico locale al piano terra adibito a caseificio e da alcuni locali residenziali al primo piano .
Si è trattato di trasformare l’insieme ,mediante la demolizione parziale e l’ampliamento, al fine di ottenere una unica abitazione tale da soddisfare ampiamente le attuali esigenze di una famiglia.
I lavori hanno comportato la realizzazione di una struttura antisismica a due piani fuori terra su un vespaio aerato.
Al piano terra si sviluppa la zona giorno mentre le tre camere e due bagni sono dislocati al primo e collegati una scala retta posta nel soggiorno.
I percorsi,i servizi, e la scala sono posti sul lato strada, mentre nel cortile privato si affacciano le camere e gli ambienti di soggiorno.
La facciata su strada è stata configurata su un asse verticale determinato da un disegno a bassorilievo sul quale hanno trovato idonea ubicazione i pluviali della copertura in legno massiccio.
Lo sporto di gronda è in tavelle di cotto e il manto in coppi tradizionali.
Le finestre a disegno rettangolare, sono dotate di riquadratura in pietra bocciardata munite di oscuri isolati e serramenti con vetrocamera.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it