Cliente: privato
Superficie totale : mq. 2000
Cronologia : 2011
L’edificio sorge lungo una strada provinciale a traffico intenso con vista panoramica a est sulle Alpi . La volontà dei clienti ha determinato di realizzare tutta l’abitazione su un unico piano , con una parte a mansarda per lo studio e una cantina completamente interrata. L’ingresso carraio , realizzato con tecnologia drenante, è stato posizionato sull’ angolo nord della proprietà in modo da lasciare ampio spazio al giardino e all’ accesso pedonale.
I locali risultano nettamente divisi tra la zona giorno e notte . Un ampio soggiorno con parte di copertura in legno a vista è caratterizzato da un camino bifacciale . Un unico spazio , con un asse ben definito ( nord-sud) pertanto costituisce l’area di accoglienza,il soggiorno con divani è segnalato all’esterno da un rivestimento in pietra massiccia locale, il pranzo ed i collegamenti verticali e orizzontali della casa. La cucina e il pranzo hanno un diretto rapporto con giardino retrostante privato, che collega anche una pertinenza esterna con vista sulle montagne. Una scala rivestita in legno con parapetti in tamburato di castagno e vetro collega il soggiorno allo studio e solarium al primo piano .
Vista la particolare posizione, particolare attenzione è stata posta ai problemi acustici derivanti dal traffico in modo da assicurare un pregevole comfort abitativo.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it