Cliente: privato
Superficie totale : mq. 2400
Cronologia : 2011
L’edificio sorge sulla sommità di una collina con vista panoramica sulle catena montuosa delle Alpi Giulie occidentali e della pedemontana. La particolare orografia del terreno ha determinato le scelte progettuali, configurando un edificio su due piani, di cui uno seminterrato, a sviluppo orizzontale con affacci ad est ( cucina,pranzo,patio e camere ragazzi) sul bosco e a ovest ( soggiorno,ingresso principale,camera padronale) sul panorama. L’ingresso carraio è stato posizionato sull’angolo sud-ovest della proprietà in modo da non interrompere il giardino antistante posto in declivio. I locali del piano terra ( palestra,taverna) sono collegati al giardino tramite un portico che funge da zona pranzo con barbecue.
Al primo piano, con arrivo tramite una scala entro un volume a doppia altezza e parte integrante del soggiorno, è distribuita l’abitazione con un importante open space per la zona giorno, caratterizzata da una stube a disegno moderno posta al centro, direttamente collegata al giardino sul bosco tramite un portico per la zona pranzo all’aperto. Una scala in legno con parapetti in vetro collega lo studio posto in mansarda a vista sul soggiorno.
La copertura è in legno con finiture pregevoli, come pure alcune pareti e pilastri della villa sono state rivestiti in pietra Lessinia a spacco.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it