ASILO

Cliente : Comune di Buja

SCUOLA MATERNA 

Cronologia : 2000-2002

Superficie : mq. 6000

L’intervento riguarda la realizzazione della scuola materna comunale a tre sezioni e gli interventi di sistemazione esterna,piazzali,recinzioni e parcheggi e collegamenti alla pista ciclabile. Considerata la dimensione del terreno si è optato per generare un edificio a pianta articolata, il cui asse principale della composizione  è in direzione nord sul  campanile del duomo di S. Stefano e la articolazione dei corpi di fabbrica corrisponde anche a gruppi di spazi funzionalmente connessi tipi di una scuola materna.

Si è optato di accorpare le attività libere con la zona ingresso, laboratorio,spogliatoio a nord-ovest ; il corpo aule con vetrate esposte sul lato sud e con accesso diretto all’ampio giardino e parco, visivamente collegato anche a quello della prospiciente scuola media mentre il dormitorio è posto in zona tranquilla a nord-est . Il corpo servizi ( aule insegnanti, ambulatorio,ufficio,cucina e dispensa,con locali di servizio) è dotato di un accesso carraio con cortile di manovra  ; la mensa funge da cerniera del sistema ed è aperta sul giardino a sud-est con vista verso la collina su cui è adagiato il centro del paese,con il duomo e campanile svettanti nel cielo.

Oltre ad una articolazione in pianta, con scorci interni sui diversi lati del parco e dei patii, si è ritenuto importante lavorare con volumi diversi in rapporto  alle funzioni ivi esercitate e per cui nelle aule e negli spazi di attività libere e mensa,la copertura in legno è stata lasciata a vista quasi a proseguire e ricordare un ambiente domestico, mentre nei corridoi e servizi il soffitto è piano con solaio.I pavimenti in linoleum sono stati opportunamente decorati con disegni geometrici in modo da riportare segnali e tracce di percorsi sicuri e la presenze delle uscite di sicurezza a partire dall’ ingresso, quasi una cartina con segnaletica per i piccini. Si è valutato molto il rapporto degli spazi interni rispetto al verde mediante finestre la cui altezza del davanzale consente anche ai bambini una vista totale.

+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
Potrebbe interessarti

Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)


Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221

Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com

Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it