Cliente : privato
Superficie : mq. 2000
Cronologia : 2003
Ristrutturazione e riqualificazione di un prefabbricato installato a seguito del sisma del 1976.
I lavori hanno comportato il rivestimento e coibentazione facciate con blocchi Leca a doppia colorazione, sostituzione serramenti , messa a norma igienico sanitaria con rifacimento bagni , adeguamento alle norme antincendio.
L’edifico è ubicato fronte piazza tra la chiesa parrocchiale e la canonica.
La pensilina esterna a “onda” ,a protezione dell’ingresso principale è stata realizzata con una struttura in acciaio (IPE) calandrata . I sostegni della pensilina sono costituiti da un setto ruotato aperto sulla piazza e dal muro della centrale termica in c.a.
Si è trattato di evidenziare l’ingresso principale della sala polifunzionale centro della comunità e di rendere un segno parte attiva delle attività sociali.
Il rapporto con la casa canonica è stato accentuato dalla scelta cromatica dei materiali utilizzati ( acciaio,lattone rie e fascia decorativa in mattoni) in relazione all’esistente facciata.
Il timpano in lamiera ondulata a posa orizzontale accentua la linearità dell’edificio e con la colorazione grigia si integra nel cielo e alleggerisce il peso formale della facciata.
Studio Arch. Vergilio Burello
Via Caspigello, 1
33030 - Buia (Ud)
Tel. +39 0432 963773
Fax +39 0432 965221
Cell. +39 348 352 3496
E-mail: vergilio.burello@gmail.com
Pec: vergilio.burello@archiworldpec.it